Il concetto di cibo e, in particolare, di prodotto enogastronomico, da semplice bisogno primario si è trasformato profondamente, raggiungendo un’accezione e dimensione più ampia quale veicolo di cultura, tradizioni, emozioni, sapori, profumi e, conseguentemente, di valorizzazione del territorio di provenienza.

La riscoperta delle radici, l’interesse per le zone di provenienza, la sensibilità per gli aspetti antropologici, la dimensione estetico-sensoriale, il desiderio di conoscere la storia e i segreti di luoghi e lavorazioni tradizionali dei prodotti, convergono e determinano un interesse sempre crescente; in tale contesto i prodotti tipici e i vini assumono dunque una valenza comunicativo-economica in grado di trasmettere l’identità, l’essenza di un territorio e della comunità che vi abita, con i suoi costumi e le sue abitudini, rendendo il territorio stesso appetibile come meta turistica.

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IL PROGETTO

Il significativo interesse delle Istituzioni verso il settore, la crescente partecipazione di pubblico a iniziative, manifestazioni e competizioni enogastronomiche, accompagnata dalla crescente sensibilità per il binomio cibo/territorio di provenienza, hanno consentito alle rassegne enogastronomiche l’opportunità di creare, attorno alle attività turistico-culturali, un indotto di interessi di varia natura, anche non direttamente coinvolti nel settore alimentare, tale da poter essere considerato un sistema complesso integrato.

Un territorio che si rivela vincente nelle sue tradizioni tipiche enogastronomiche può senza dubbio assurgere ad un ruolo di primo piano nel mercato turistico internazionale.

Crediamo quindi che la città di Catania, quale luogo già in atto considerato porta d’ingresso dei flussi della Sicilia Orientale, abbia tutti i requisiti per diventare una location vincente per trasmettere un messaggio anche di livello internazionale, coinvolgendo gli operatori di qualità del sistema agroalimentare.

Il progetto prevede l’allestimento di un’ampia area espositiva e una serie di eventi, incontri e dibattiti all’interno e all’esterno del Salone, per un maggiore coinvolgimento dei consumatori.

Mediterraria Expo si propone di diventare la manifestazione di riferimento per eccellenze e cibi biologici del Mediterraneo.

Fare sistema vuol dire anche “favorire” l’acquisto dei prodotti agroalimentari fuori dalla Regione di appartenenza. Mediterraria Expo è anche questo.

MEDITERRARIA EXPO

Una accurata selezione di specifiche macro-aree di eccellenze mediterranee, frutto di un lungo studio, impreziosirà il Salone Mediterraria Expo:

  • le produzioni biologiche a tutto campo, domineranno una vasta area della fiera;
  • i vini siciliani, protagonisti già in tutto il mondo;
  • l’olio extra vergine di oliva siciliano, la cui ascesa su scala mondiale è sempre più rapida;
  • le conserve;
  • le farine siciliane e i principali trasformati, pasta e pane;
  • la frutta a guscio;
  • le carni e i salumi.

Largo spazio, oltre che per le materie prime presenti, al tema della Nutraceutica, con esposizione, seminari e conferenze a scopo conoscitivo-divulgativo.

Queste le parole chiave del progetto, scaturito dall’idea di valorizzare le produzioni della Sicilia e del Mediterraneo, tutto l’insieme di saperi e sapori che la tradizione enogastronomica può offrire con particolare attenzione ai prodotti tipici della Dieta Mediterranea: alimenti tracciati e di qualità DOP, IGP, AS e vini riconosciuti, identità, tracciabilità e qualità degli alimenti siciliani certificati a marchio QS (Qualità Sicura garantita dalla Regione Siciliana).

La manifestazione, con cadenza annuale, è dedicata esclusivamente al mondo delle eccellenze e dei cibi biologici del Mediterraneo e rappresenta un’occasione di incontro per far convivere passione, competizione, business e creare momenti di confronto tra le diverse tradizioni culinarie regionali dei paesi del Mediterraneo.

Mediterraria Expo è, quindi, l’appuntamento di riferimento per gli amanti del cibo di eccellenza e BIO e rappresenta un catalizzatore per tutte le attività che si legano a questa tematica, attraverso la valorizzazione dei prodotti locali e internazionali, e dei relativi sistemi di produzione.